Dai clarettiani di Bangalore la più grande marcia mondiale per la donazione della vista

Un terzo dei non vedenti a livello mondiale vive in India, cioè circa 12 milioni di persone. Su un totale di nove milioni di decessi, nel 2018 poco più di 68mila persone hanno deciso di donare le proprie cornee. Manifestazioni in cinque Paesi per sensibilizzare sul tema della donazione degli organi.


New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Almeno 100mila persone in 227 località sparse in cinque Paesi hanno dato vita alla più grande marcia mondiale per la “donazione della vista”. L’evento nasce dall’iniziativa di p. George Kannanthanam, sacerdote e attivista di Bangalore (Karnataka). Egli è il fondatore di “Project Vision”, un’iniziativa dei padri clarettiani che vuole sensibilizzare la popolazione sul tema della cecità e aumentare le donazioni di cornee. 

L’iniziativa si è svolta il 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della vista. Tutti i partecipanti hanno camminato con una benda sugli occhi: un modo per immedesimarsi con le difficoltà quotidiane dei non vedenti e esprimere loro solidarietà. A guidarli nel percorso, volontari non bendati o ciechi con l’ausilio del bastone.

La manifestazione, dal titolo “BlindWalk 2019”, è al sesto anno consecutivo in India. Oltre a Bangalore, la passeggiata si è svolta a Chandigarh (Haryana, foto 1), Shillong (Meghalaya, foto 4), nell’arcidiocesi di Delhi, a Guwahati (Assam) e nel distretto di Calicut (Kerala). Nelle Filippine, la marcia è stata organizzata a Manila dall’Istituto di vita consacrata in Asia (foto 3). A Macao, l’evento aveva il patrocinio della St. Joseph’s University (foto 2).

Dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità riportano che il India vivono circa 12 milioni di non vedenti, cioè un terzo del totale a livello mondiale (circa 39 milioni). P. Kannanthanam riporta che “lo scorso anno solo 68.409 persone hanno donato le cornee in India, su un totale di nove milioni di decessi. È davvero molto triste. La mancanza di donatori è un problema che affigge diversi Paesi. In Karnataka sono state 5.561 le persone che hanno donato i propri occhi; in Tamil Nadu quasi il doppio, 10.504, il numero più alto di tutto il Paese”.