Manila, il card. Tagle battezzerà 450 bambini di strada

I piccoli sono assistiti dalla Fondazione Tulay ng Kabataan, diretta da p. Matthieu Dauchez. L’arcidiocesi e l’organizzazione desiderano correggere la falsa credenza che i cattolici debbano pagare per ricevere i sacramenti. In 21 anni la Fondazione ha aiutato oltre 55mila bambini, tra cui il Servo di Dio Darwin Ramos.


Manila (AsiaNews/Agenzie) – La mattina del prossimo 28 settembre, presso la cattedrale dell’Immacolata Concezione di Manila, il card. Luis Antonio G. Tagle (foto) battezzerà 450 bambini di strada seguiti dalla Fondazione ANAK-Tnk (Tulay ng Kabataan). Ad assistere l’arcivescovo della capitale vi saranno p. Matthieu Dauchez, direttore esecutivo dell’organizzazione, ed altri 10 sacerdoti. L’iniziativa è parte di un programma di sensibilizzazione lanciato dall’arcidiocesi.

Nelle comunità più emarginate delle Filippine, vi è spesso la convinzione che a causa della povertà o della mancanza di risorse finanziarie, i poveri non possano ricevere le grazie prodotte dai Sacramenti. In collaborazione con l'arcidiocesi, Tnk desidera correggere la falsa credenza che i cattolici debbano pagare per i riceverli.

La Fondazione spiega che i poveri di Manila non sono solo esposti a pericoli e minacce, ma spesso “rimangono anche senza i sacramenti per lunghi periodi di tempo”. “Di frequente pensano che vi sia una tassa da pagare, anche se i sacramenti sono gratuiti. Inoltre, non sanno nemmeno come e cosa fare”, si legge in una nota. P. Dauchez aggiunge: “Se è così difficile portare i nostri figli feriti a Dio, è, al contrario, molto facile portare loro il Signore attraverso i sacramenti”.

La Fondazione Tulay ng Kabataan è al servizio dei bambini più poveri di Manila dal 1998. Tnk ha sviluppato 5 programmi volti a restituire la dignità ai bambini di strada, a quelli con esigenze speciali, a quanti rovistano tra i rifiuti e a coloro che vivono nelle baracche dei bassifondi. L'istituzione aiuta anche gli anziani abbandonati nelle strade; in totale, ogni anno i volontari accolgono in totale 1.500 bambini nei 36 centri dell’area metropolitana di Manila e quello di Bataan.

Negli ultimi 21 anni, Tnk ha aiutato più di 55mila bambini. Tra questi vi è il Servo di Dio Darwin Ramos, morto nel 2012 a 17 anni a causa di una grave malattia degenerativa. Lo scorso 28 agosto, nella diocesi di Cubao (suffraganea di Manila) si è aperta la sua causa di beatificazione.