National Geographic Abu Dhabi trasmetterà un documentario sul Papa negli Emirati

Intitolato “La visita di pace”, esso ripercorre gli appuntamenti salienti delle giornate nel Golfo. Suddiviso in tre parti, il lungometraggio mostra i lavori preparatori, gli incontri e i risvolti sulla popolazione e le istituzioni locali. Un evento che si inserisce nel solco delle iniziative per l’Anno della Tolleranza. 


Abu Dhabi (AsiaNews) - Domani il canale satellitare National Geographic Abu Dhabi trasmetterà un documentario sulla storica tre giorni di visita di papa Francesco negli Emirati Arabi Uniti (EAU) del febbraio scorso. Intitolato “La visita di pace”, il lungometraggio rappresenta una sorta di giornale-diario di bordo della prima assoluta di un pontefice in una nazione del Golfo, che ancora oggi a distanza di mesi viene ricordata come appuntamento di alto valore religioso e politico. 

Secondo quanto spiegano i produttori, il documentario suddivide il viaggio in tre parti e ne sottolinea gli eventi più significativi e gli incontri avvenuti. Oltre alle parole del pontefice vi sono contributi filmati e interviste a cittadini e funzionari di governo, che esprimono la loro opinione sul valore della visita e il significato per gli Emirati nel contesto dell’Anno della Tolleranza

La prima parte del documentario svelerà i primi contatti fra le massime cariche degli Emirati e la Santa Sede, fino alla ufficializzazione della visita dopo che papa Francesco ha accettato l’invito ufficiale di Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi e vice-comandante supremo delle forze armate degli Eau. 

La seconda parte si concentra in modo esclusivo sulla tre giorni del pontefice ad Abu Dhabi, dove ha incontrato fra gli altri il grande imam di al-Azhar Ahmed El Tayeb. Al riguardo, va sottolineato che la diffusione del documentario giunge a pochi giorni dall’istituzione di un “comitato superiore”, chiamato a favorire l’applicazione degli ideali tracciati nel “Documento sulla Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune”. Un testo dal valore storico, sottoscritto da Francesco e dall’imam di al-Azhar nel febbraio scorso nel momento forse più significativo del viaggio del pontefice negli Emirati

La terza e ultima parte mostra la messa celebrata dal papa allo Zayed Sports City stadium, di fronte a oltre 100mila fedeli giunti da tutto il mondo. Nel contesto della funzione il papa ha chiesto a tutti i presenti di pregare che i semi possano germogliare e diventare frutti di pace in futuro. 

Il documentario sarà trasmesso domani 5 settembre alle 8 di sera. National Geographic Abu Dhabi è la sezione ufficiale in lingua araba del National Geographic Channel. Esso è disponibile solo in lingua araba e si rivolge nello specifico ai telespettatori del Golfo e della regione mediorientale e, nel tempo, è diventato un punto di riferimento per l’informazione e l’intrattenimento.