Seoul invita Kim Jong-un al Sud: Un passo per la pace

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in “pronto ad accogliere” il dittatore nordcoreano al summit Asean che si terrà a Busan a fine novembre. La visita, spiega il leader democratico, “darebbe a Pyongyang la possibilità di sviluppare piani di cooperazione con le nazioni del Sud-Est asiatico”.


Seoul (AsiaNews) – Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha invitato il dittatore del Nord al summit Asean di fine novembre che si terrà a Busan, la maggiore città portuale della Corea del Sud. La decisione, ha spiegato, “dovrebbe essere presa alla luce del dialogo nel processo di pace nella penisola coreana, compreso il dialogo fra il Nord e gli Stati Uniti. Continueremo a consultarci con le nazioni coinvolte”.

Kim Jong-un, leader nordcoreano, ha assunto nell'ultimo anno un atteggiamento ambivalente riguardo il processo di pace in Corea. Ha incontrato più volte il presidente americano Trump, che ha persino messo piede in Corea del Nord, e la sua controparte meridionale. Tuttavia, i militari nordcoreani hanno continuato il lancio di missili balistici nei mari che circondano la penisola, facendo preoccupare sia Seoul che Tokyo.

Moon rimane comunque ottimista: “Kim mi ha confermato personalmente e in varie occasioni il suo impegno per la completa denuclearizzazione. Ha dichiarato che preferisce lo sviluppo economico rispetto a quello atomico. Ora servono azioni concrete”.

Il presidente del Sud ha poi lodato l'impegno dell'Asean nella gestione delle questioni asiatiche: “Il fatto che i due storici incontri fra Washington e Pyongyang siano avvenuti a Singapore e Hanoi dimostra l'enomre ruolo costruttivo che l'Asean gioca nel processo di pace. Non sono state risparmiate le forze per creare sempre e comunque l'occasione per un dialogo”.