Jakarta, Widodo vuole trasferire la capitale nel Borneo

Oggi il presidente in parlamento per il discorso sullo stato della nazione: “Una capitale è simbolo d’identità e rappresentazione del progresso”. Minerali, olio di palma e pesca: Widodo promuove un’industria nazionale per aumentare il valore delle risorse locali.


Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente indonesiano, Joko “Jokowi” Widodo, stamane ha proposto di trasferire la capitale da Jakarta, sull’isola di Java, nel Kalimantan – la parte indonesiana dell'isola del Borneo. Widodo ha illustrato il piano durante il suo discorso in parlamento sullo stato della nazione, tenuto un giorno prima dei festeggiamenti per il 74mo anniversario dell’indipendenza.

“In questa occasione, chiedo il permesso di spostare la nostra capitale nel Kalimantan”, ha esordito il presidente, che dopo aver vinto le elezioni di aprile presterà giuramento per un secondo mandato il prossimo ottobre. “Una capitale – ha proseguito – non è solo un simbolo d’identità nazionale, ma anche una rappresentazione del progresso. Questo è per la realizzazione dell'uguaglianza economica e della giustizia”.

Widodo ha anche affermato che il Paese deve spingersi sempre più verso lo sviluppo di un'industria “a valle”, per elaborare le risorse naturali e minerali a livello nazionale e sostenere la più grande economia del Sud-est asiatico; ha indicato minerali come bauxite e nichel, nonché carbone, olio di palma e pesca, come risorse da processare all’interno dei confini. In questo modo, l’Indonesia sarà in grado di aumentarne il valore prima dell’esportazione.

Il presidente ha concluso il discorso promettendo riforme normative e burocratiche. Gli enti statali con ruoli simili saranno accorpati ed i funzionari inefficienti rimossi. Widodo ha affermato che alcune aree richiedono regole più rigorose in risposta ai progressi della tecnologia, anche in materia di protezione dei dati e crimine informatico. “I dati sono il nuovo tipo di ricchezza per la nostra nazione, ora sono più preziosi del petrolio”, ha sottolineato.