Diocesi di Miao: centinaia di giovani in pellegrinaggio per la Settimana Santa (Foto)

Il percorso era lungo 17 km ed è durato quattro ore. I ragazzi cattolici hanno chiamato a raccolta i coetanei con un tam-tam sui social. Un cammino di penitenza individuale e di preghiera collettiva per l’India.


New Delhi (AsiaNews) – Centinaia di giovani cattolici, e con loro tanti ragazzi di altre religioni, hanno dato vita ad un pellegrinaggio nella diocesi di Miao (Arunachal Pradesh) in preparazione alla Settimana Santa. Lo racconta ad AsiaNews p. Felix Anthony, portavoce della Chiesa cattolica del nord-est dell’India. Il percorso di circa 17 km, dice il sacerdote, “è stato un momento di penitenza e raccoglimento spirituale, vissuto con la gioia tipica delle nuove generazioni”.

P. Felix riferisce che i partecipanti hanno chiamato a raccolta i coetanei con un tam-tam sui social. Il cammino si è svolto il 13 aprile scorso nelle strade del distretto di Changlang. Il percorso è stato anche l’occasione per pregare per le elezioni generali, in corso in queste settimane in tutta l’India.

Il corteo è durato circa quattro ore, dalle 5.30 alle 9.30 di mattina, e diversi protestanti hanno aiutato nella preparazione. Lungo il percorso, i fedeli hanno animato le preghiere con canti, inni e la recita del Rosario. Il luogo di ritrovo era la chiesa del Sacro cuore di Neotan, dove p. Felix è parroco; poi i pellegrini si sono diretti al santuario di Cristo la Luce delle genti, la cattedrale diocesana.

Ai 200 giovani cattolici si è unito un altro centinaio di persone di tutte le fedi ed età. Alla fine i partecipanti avevano dai 7 ai 76 anni. Junem Langching, una leader giovanile che ha organizzato l’evento, afferma: “Il pellegrinaggio aveva due scopi: un cammino di penitenza per prepararci a vivere nel modo giusto la Settimana Santa; e pregare per il nostro Paese impegnato nelle votazioni”. Alla ragazza fa eco James Mossang, che sul suo profilo Facebook scrive: “Un piccolo atto di penitenza. Dobbiamo essere umili e rendere grazie [a Cristo] per il suo amore e il suo sacrificio”.

(Photo credit: diocesi di Miao)