Indonesia: cinque nuovi sacerdoti e 31 diaconi in una settimana (Foto)
di Mathias Hariyadi

Nella parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola a Pasir Pengaraian, p. Maximus Malaof Kosat è il primo a diventare prete. P. Ignatius Dhay e p. Plasida Palius ora sono sacerdoti cappuccini. Un tribale Dayak ed un cinese serviranno la diocesi di Pontianak.


Jakarta (AsiaNews) – In una sola settimana, quella appena scorsa, la Chiesa cattolica d’Indonesia ha celebrato l’ordinazione di cinque nuovi sacerdoti e 31 diaconi.

La diocesi di Padang, il cui territorio comprende la provincia di Riau (isola di Sumatra), accoglie tra i suoi religiosi p. Maximus Malaof Kosat, 37enne nativo di Atambua (West Timor, provincia di East Nusa Tenggara). Officiata lo scorso 28 febbraio da mons. Martinus Dogma Situmorang, la cerimonia d’ordinazione ha avuto luogo presso la parrocchia di Sant’Ignazio di Loyola a Pasir Pengaraian, nel distretto di Rokan Hulu (foto). È la prima di sempre per la comunità cattolica locale. Il piccolo e remoto insediamento, dove vivono soprattutto migranti interni, ha ricevuto l’annuncio del Vangelo solo 25 anni fa grazie all’opera di p. Stephanus Bratakarta, Sj.

Mons. Agustinus Agus e mons. Hieronymus Herculanus Bumbun, arcivescovo ed emerito di Pontianak, due giorni fa hanno celebrato la messa con cui p. Ignatius Dhay e p. Plasida Palius sono diventati preti cappuccini (foto). Teatro della cerimonia è stata la parrocchia di Santa Croce, nel distretto di Ngabang (West Kalimantan). Alla funzione hanno preso parte 61 sacerdoti, provenienti da ogni parte della vasta arcidiocesi.

Tre giorni prima, mons. Agus aveva consacrato alla vita sacerdotale altri due preti diocesani nella parrocchia di San Giuseppe a Pemangkat (foto), nei pressi di Singkawang, città dove oltre il 70% della popolazione è di etnia cinese. Uno dei due nuovi sacerdoti, P. Paulinus Surip, è però un tribale Dayak Kanayatn –  minoranza originaria del Borneo indonesiano. L’altro, p. Valerius Hilarion Tjhen Hendra, è invece nato a Pemangkat da una famiglia con radici cinesi.

Il vescovo di Malang (East Java), mons. Henricus Pidyarto Gunawan, ha ordinato in questi giorni 12 diaconi (foto) appartenenti alla Congregatio Missionis (Cm) e alla Società del Verbo Divino (Svd), nella cattedrale di Nostra Signora del Monte Carmelo. Poco prima a Yogyakarta, l’arcivescovo di Semarang Robertus Rubiyatmoko ha consacrato altri 19 diaconi nel seminario maggiore di San Paolo. Membri di diversi istituti, essi provengono dalle diocesi di Semarang e Purwokerto.

(Hanno collaborato: suor Maria Seba, Sfic, p. Titus Jatra Kelana, Pr, e Laurensius Suryono).

(Photo credit: Samuel Bjp, p. Kelana e Laurensius Suryono).