Alla GMG di Panama, 56 giovani da tutta l’India (Foto-Video)

La delegazione è arrivata il 15 gennaio e ha preso parte a iniziative culturali e sociali. Un pellegrinaggio insieme a mons. Audillo Aguilar di Santiago de Veraguas. I giovani hanno piantato diversi alberi, seguendo il messaggio “verde” della “Laudato si’” di papa Francesco.


Mumbai (AsiaNews) – Vengono dal nord come dall’est, da Agra, Karnataka, Kerala e Tamil Nadu: sono i 56 pellegrini indiani atterrati a Panama per partecipare alla 34ma Giornata mondiale della gioventù. La delegazione è partita dall’India lo scorso 15 gennaio e include – insieme ai ragazzi – anche nove sacerdoti e una suora. I giovani sono accompagnati da mons. Mar Joseph Pandarasseril, vescovo ausiliare dell’eparchia di Kottayam, e da p. Deepak Thomas, segretario esecutivo della Commissione giovani della Conferenza episcopale indiana (Cbci).

Il tema della GMG di quest’anno è “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38). Ad AsiaNews p. Thomas racconta i primi giorni trascorsi a Panama, in attesa di papa Francesco che arriverà domani. “Siamo arrivati il 15 gennaio e alloggiamo nella parrocchia di Atalaya, nella diocesi di Santiago [de Veraguas]. Qui stiamo partecipando a numerose attività sociali e culturali”.

P. Thomas ripercorre le iniziative appena trascorse: “Il 17 gennaio abbiamo celebrato un’Eucaristia dell’incontro, durante la quale abbiamo presentato la cultura del nostro Paese. Il giorno successivo ci siamo dedicati al Turismo di missione e di condivisione e abbiamo piantato diversi alberi, seguendo il messaggio della Laudato si’ di papa Francesco”.

Il segretario prosegue raccontando che il 19 gennaio è stata la giornata dedicata allo sport e alla famiglia, mentre il giorno seguente i ragazzi hanno incontrato mons. Audillo Aguilar, della diocesi di Santiago [de Veraguas], con cui hanno effettuato un pellegrinaggio dalla cappella di sant’Antonio a Atalaya. Ora, dice in conclusione, “stiamo viaggiando verso Panama City e saremo ospiti della chiesa di Santa Eduviges”. (NC)