L’11 gennaio i funerali del vescovo di Hong Kong
di Paul Wang

Le esequie saranno celebrate dal card. John Tong. Il giorno prima, vi sarà una messa celebrata dal card. Joseph Zen. Voci sul possibile successore: p. Peter Choy, preside agli studi del seminario; mons. Joseph Ha.


Hong Kong (AsiaNews) – La diocesi di Hong Kong ha diffuso le indicazioni per le esequie di mons. Michael Yeung Ming-cheung, morto ieri.

I funerali solenni avranno luogo nella cattedrale dell’Immacolata Concezione, e saranno presieduti dal card. John Tong, vescovo emerito di Hong Kong, a cui mons. Yeung era succeduto. Dopo i funerali, il vescovo sarà seppellito nel cimitero cattolico di Happy Valley, con una cerimonia officiata dal vescovo ausiliare mons. Joseph Ha.

Il giorno prima dei funerali, il 10 gennaio, la salma del vescovo sarà esposta in cattedrale per essere onorata dai fedeli. In serata, alle 8, il card. Joseph Zen, anch’egli vescovo emerito della diocesi, celebrerà anche lui una messa. Per tutta la notte si potrà pregare e vegliare la salma.

Fra i fedeli e i sacerdoti si discute su chi potrebbe essere il successore di mons. Yeung. Fra i nomi che ricorrono di più vi è quello di p. Peter Choy (foto 3), preside agli studi del seminario dell’Holy Spirit, “molto preparato dal punto di vista teologico” e “molto amato dai cattolici” per il suo stile pastorale. Un altro nome è quello del vescovo ausiliare, mons. Joseph Ha, francescano, attuale responsabile di Giustizia e pace (foto 2). Alcuni temono che questo suo impegno, vi possano essere frizioni con la Cina. Mons. Ha è noto per sostenere la liberazione dei vescovi cinesi in prigione, per le veglie in memoria degli uccisi a Tiananmen, per le rivendicazioni democratiche nel territorio.

Data la salute cagionevole di mons. Yeung, già da tempo il Vaticano è alla ricerca del successore.