Papa: dal 21 al 24 febbraio l’incontro ‘La protezione dei minori nella Chiesa’

Francesco ha deciso i componenti del Comitato organizzativo. C’è anche il card. Gracias. All'incontro prevista la partecipazione di alcune visstime di abusi da parte del clero.


Città del Vaticano (AsiaNews) – Si terrà dal 21 al 24 febbraio l’incontro “La protezione dei minori nella Chiesa” sul problema degli abusi da parte del clero. In proposito, papa Francesco ha indicato i nomi dei membri del comitato organizzativo. Essi sono: il cardinale Blase J. Cupich, arcivescovo di Chicago (USA), il cardinale Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay (India) e presidente della Conferenza episcopale dell’India, mons. Charles Scicluna, arcivescovo di Malta e segretario aggiunto della Congregazione per la dottrina della fede, padre Hans Zollner, S.J., presidente del Centro per la protezione dei minori della Pontificia università Gregoriana e membro della Pontificia commissione per la tutela dei minori, che sarà il referente del Comitato stesso.

Alla riunione, cui sarà presente il Papa, parteciperanno i capi delle Chiese cattoliche orientali, i superiori della Segreteria di Stato, i prefetti delle congregazioni per la Dottrina della fede, per le Chiese orientali, per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei popoli, per il Clero, per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica e del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, i presidenti delle conferenze episcopali e i rappresentanti dell’Unione dei superiori generali e dell’Unione internazionale delle superiore generali.

Nei lavori preparatori dell’incontro saranno coinvolti, tra gli altri, la dott.ssa Gabriella Gambino, sottosegretario per la Sezione vita, e la dott.ssa Linda Ghisoni, sottosegretario per la Sezione fedeli laici, del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, la Pontificia commissione per la tutela dei minori e alcune vittime di abusi da parte del clero.