Il nunzio mons. Diquattro si reca in Nepal solo nei prossimi giorni

Roma (AsiaNews) – Mons. Giambattista Diquattro, nunzio in India e Nepal, si recherà nel Paese himalayano solo nei prossimi giorni. Egli ci chiede di pubblicare questa sua lettera, in seguito a gravi errori contenuti nell’articolo del 12 giugno 2018, da parte del corrispondente di AsiaNews in Nepal.

 

Reverendo Padre Bernardo Cervellera,

Ho letto con rammarico l’articolo “Nunzio a Caritas Nepal: accelerare la ricostruzione dopo il terremoto”, a firma di Christopher Sharma, di oggi 12 giugno 2018.

In esso si riferisce che durante una mia recente visita ho supervisionato il lavoro di riabilitazione e di ricostruzione, ho visitato le zone e le aree afflitte dal terremoto ed ho chiesto agli uffici della Caritas di ampliare le forme di aiuto. Le parole nel titolo non sono poi esplicitamente riportate nell’articolo.

Desidero informarLa che la mia unica visita in Nepal è stata dal 3 all’8 giugno 2017, non sono andato in seguito in Nepal. Conto di andarvi nei prossimi giorni. Non ho quindi fatto recenti visite in Nepal.

Nei giorni di visita in Nepal (3-8 giugno 2017) sono stato ben impegnato nei primi contatti per l’inizio della mia missione e non ho supervisionato il lavoro di riabilitazione e di ricostruzione, anche perché non è compito che mi spetta; tanto meno mi sono riferito ad attività di ricostruzione.

Ho stima ed apprezzamento per la vostra attività ed il vostro benemerito impegno missionario, per questo motivo vi chiedo di pubblicare questa mia lettera, anche nella edizione inglese (perciò ne allego il testo), per un atto dovuto nei confronti dei vostri lettori, tra i quali mi annovero.

Distinti ossequi ed in comunione di preghiera.

Giambattista Diquattro

Nunzio Apostolico in Nepal