Mike Pompeo ha incontrato Kim Jong-un in segreto

Lo riferiscono fonti americane. È il primo incontro di alto livello fra i due Paesi dal 2000. Il summit Washington-Pyongyang essenziale per la pace nella penisola.


Seoul (AsiaNews) – Mike Pompeo, direttore della Cia e nominato segretario di Stato Usa, si è incontrato in segreto con Kim Jong-un. Lo riferisce oggi il The Washington Post, citando fonti americane ufficiali a conoscenza del viaggio.

Rappresentante di una “linea dura” di Washington, Pompeo sarebbe andato in Corea del Nord nel fine settimana pasquale per discutere del possibile summit fra il presidente Usa Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un. È l’incontro di più alto livello fra Washington e Pyongyang  dal  2000, quando  l’allora segretario di Stato Madeleine Albright incontrò Kim Jong-il, il padre di Kim Jong-un, ora defunto.

Ieri, durante un incontro  con il primo ministro giapponese Shinzo Abe in Florida, lo stesso Trump ha parlato di contatti diretti a livello “estremamente” alto del governo Usa con le autorità nordcoreane. Nella medesima occasione, il presidente americano ha commentato che le due Coree hanno la sua “benedizione per finire la guerra”.

Proprio ieri,  mons. Lazzaro You Heung-sik, vescovo di Daejon, ha sottolineato che il summit fra Usa e Corea del Nord sarà fondamentale per definire il futuro della penisola coreana: “Pyongyang riterrà che la questione della denuclearizzazione della penisola coreana sia essenzialmente collegata con la normalizzazione delle relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti e con la garanzia irrevocabile della sicurezza del suo regime”.

Non è ancora decisa la data definitiva o il luogo per il summit fra Trump e Kim.