Java e West Kalimantan, in una settimana ordinati 38 diaconi e tre sacerdoti
di Mathias Hariyadi

A Yogyakarta ha avuto luogo la cerimonia del diaconato per 17 seminaristi. La diocesi di Purwokerto (Central Java) ha festeggiato due ordinazioni sacerdotali e tre diaconali. A Sintang (provincia del West Kalimantan), ordinato un sacerdote diocesano locale.


Jakarta (AsiaNews) – In una sola settimana, la Chiesa indonesiana ha festeggiato l’ordinazione di 38 diaconi. La gioia dei cattolici è grande, perché altre cerimonie avranno luogo nei prossimi giorni, in diverse diocesi di Java e del West Kalimantan.

Il 24 gennaio scorso, mons. Robertus Rubiyatmoko, arcivescovo di Semarang, ha officiato la cerimonia di consacrazione di 17 seminaristi (foto 1-2-3) presso il seminario maggiore di St. Paul a Yogyakarta, Central Java. P. Joko Setyo Prakosa, rettore dell’istituto, dichiara ad AsiaNews che i nuovi diaconi provengono da diversi seminari diocesani, in particolare dell’arcidiocesi di Semarang e quella di Merauke (provincia di Papua) e da alcuni ordini religiosi (gesuiti, carmelitani e missionari della Sacra Famiglia).

Lo stesso giorno, la diocesi di Purwokerto (Central Java) ha festeggiato due ordinazioni sacerdotali e tre diaconali. Lo riporta p. Puryatno, amministratore della circoscrizione vescovile. Poiché Purwokerto non ha al momento un vescovo titolare, a causa della malattia e delle conseguenti dimissioni di mons. Julianus Sunarka, la cerimonia è stata officiata da mons. Antonius Subianto Bunjamin di Bandung (West Java).

Dalla diocesi di Sintang (provincia del West Kalimantan), suor Maria Seba racconta che due giorni dopo il vescovo, mons. Samuel Oton Sidin, ha ordinato un sacerdote diocesano locale (foto 4).

Il primo febbraio prossimo, nella cattedrale di Santa Maria del Monte Carmelo a Malang (East Java), mons. Henricus Pidyarto Gunawan presiederà l’ordinazione di 18 nuovi diaconi. Tra essi vi sono diocesani, carmelitani, lazzaristi, discepoli del Signore, servi di Maria e verbiti.