Papa: in collegamento con “il piccolo palazzo di vetro” nello spazio

Francesco ha avuto 25 minuti di colloquio con gli astronauti che sono nella Iss. “Grazie perché siete rappresentanti di tutta la famiglia umana nel grande progetto di ricerca di questa stazione spaziale”.


Città del Vaticano (AsiaNews) – Le Terra che appare “in pace, senza frontiere e senza guerre” è la descrizione data a papa Francesco del “punto di vista” della stazione internazionale nel collegamento che per 25 minuti ha unito il Vaticano alla Iss, lontana 400 chilometri.

Un collegamento tra l’auletta dell’Aula Paolo VI e la stazione Iss (nella foto) caratterizzato dalle domande che Francesco ha posto ai sei astronauti che egli ha definito “un piccolo Palazzo di Vetro”. Domande anche di curiosità poste a uomini che in quel momento erano “fuori dal mondo”. Qual è il posto dell’uomo nell’universo? Che senso ha chiamare “amore” la forza che lo muove? Cosa spinge a diventare astronauti? Come si vive nella casa orbitante? E quanto è importante la collaborazione nelle missioni?

Le risposte sono arrivate in italiano, in russo, in inglese. Francesco, come già Benedetto XVI il 21 maggio 2011, ha ringraziato dicendo: “la totalità è più grande della somma delle parti, questo è l'esempio che ci date. Grazie perché siete rappresentanti di tutta la famiglia umana nel grande progetto di ricerca di questa stazione spaziale”.