Medico eroe della Sars mette in guardia sul pericolo influenza aviaria

L'uomo, divenuto un eroe nazionale per il suo lavoro di 3 anni fa contro la propaganda legata alla Sars, spiega che la mutazione del virus H5N1 in forma umana è possibile. "La situazione diverrebbe assolutamente terribile".


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Un dottore cinese divenuto famoso per i suoi sforzi contro l'epidemia di Sars avverte che un contagio globale di influenza aviaria può avvenire "in qualunque momento".

Zhong Nanshan, direttore dell'Istituto per le malattie respiratorie di Guanzhou (Canton), sostiene che le epidemie globali di influenza si ripetono in un arco di tempo che va dai 20 ai 50 anni e che, al momento, sono passati oltre 20 anni dall'ultimo contagio. "E' l'influenza aviaria – dice – che rende la situazione attuale così seria".

Il sanitario è divenuto un eroe nazionale 3 anni fa, quando si è scagliato contro la propaganda governativa per rivelare la vera estensione del contagio provocato dalla sindrome respiratoria acuta (Sars).

Zhong aggiunge che il virus dell'influenza aviaria potrebbe mutare fino a raggiungere la trasmissione diretta fra uomini: la situazione diverrebbe "assolutamente terribile". "Se una persona contrae contemporaneamente una normale influenza umana e quella aviaria – spiega – potrebbe rapidizzare la mutazione del virus fino a farlo divenire vettore di contagio umano".