La Chiesa indiana offre aiuto alle vittime della tragedia del tempio Puttingal di Paravur
di Nirmala Carvalho

Questa mattina un incendio è divampato per l’esplosione di fuochi d’artificio. Il bilancio è ancora provvisorio e parla di 106 vittime e oltre 350 feriti. Le operazioni di soccorso sono in corso. Il card. Oswald Gracias assicura le preghiera e il soccorso della Chiesa cattolica.


Paravur (AsiaNews) – “La Chiesa cattolica dell’India offrirà assistenza medica agli oltre 350 feriti durante l’incendio del tempio Puttingal di Paravur, in Kerala”. Lo dice ad AsiaNews il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza dei vescovi cattolici dell’India (Ccbi), esprimendo profondo “dolore e sofferenza per la tragica perdita di vite umane”.

Questa mattina, intorno alle 3.10 (ora locale), un terribile incendio è divampato nel tempio indù di Puttingal, nel distretto di Kollam. I fedeli, circa 15mila persone, stavano festeggiando l’inizio del Nuovo anno indù con una competizione di fuochi d’artificio. All’improvviso è divampato un rogo nel capannone dove erano accatastati i fuochi, che ha provocato la morte di 106 persone e il ferimento di altre 350. Il bilancio è ancora provvisorio e le operazioni di soccorso sono tutt’ora in corso.

Il cardinale, appreso dell’incidente, esprime “profonda solidarietà ai familiari colpiti da questa tragedia”. “Gli sono vicino dal punto di vista spirituale”, dice, e assicura loro le preghiere di tutta la Chiesa cattolica.