India, la Chiesa al lavoro per l'unione dei cristiani di Andhra Pradesh e Telangana
di Nirmala Carvalho
L'Andhra Pradesh Federation of Churches (Apfc), organismo al vertice delle Chiese e delle denominazioni cristiane nei due Stati, sarĂ  ribattezzata "Federation of Telugu Churches" (Ftc). Il nuovo nome rimanda alla lingua comune sia all'Andhra Pradesh che al Telangana, per non creare una nuova scissione.

Mumbai (AsiaNews) - Al fine di tenere unita la comunità cristiana dell'Andra Pradesh e del Telangana, l'Andhra Pradesh Federation of Churches (Apfc) ha deciso di ribattezzarsi in Federation of Telugu Churches (Ftc). Il cambio di nome, spiegano i leader religiosi cristiani, vuole essere un modo per non creare una nuova scissione tra la popolazione, dopo quella "politica e geografica" avvenuta con la nascita del nuovo Stato. La decisione è stata presa il 28 agosto scorso all'assemblea generale della federazione, tenutasi seminario regionale di St. John a Hyderabad.

Dal 2 giugno scorso, l'India ha un nuovo Stato: è il Telangana, ricavato dall'Andhra Pradesh. Si è ritagliato una propria indipendenza giuridica, politica e territoriale lo scorso febbraio, quando il Parlamento ha passato l'Andhra Pradesh Reorganisation Act.

Federation of Telugu Churches, il nome scelto per ribattezzare l'Apfc (l'organismo al vertice delle Chiese e delle denominazioni cristiane in Andhra Pradesh e in Telangana), rimanda alla lingua locale - il telugu - comune a entrambi gli Stati. La Ftc, avrà due unità regionali che rappresenteranno la federazione dinanzi ai rispettivi governi.