Filippine, riaperte 30 chiese e cappelle nelle zone colpite dal tifone Yolanda
La Caritas Manila ha ricostruito i luoghi di culto. La popolazione รจ "felice ed emozionata nel rivedere, dopo tanti mesi, le loro chiese di nuovo in piedi".

Manila (AsiaNews/Cbcp) - Tornano in funzione più di 30 luoghi di culto cattolici, che erano stati distrutti dal tifone Yolanda. Si tratta di parrocchie e cappelle di Samar e Leyte, le isole più colpite dal cataclisma. "La popolazione - afferma p. Emerson Luego, direttore della Caritas Manila per Visayas e Mindanao - è davvero felice ed emozionata nel rivedere, dopo tanti mesi, le loro chiese di nuovo in piedi".

Ideato dalla Caritas Manila, il progetto di ricostruzione è partito all'inizio del 2014 e mirava a restituire alla comunità almeno 38 chiese e cappelle danneggiate. P. Luego afferma l'intenzione è di completare l'opera nell'arcidiocesi di Palo e nelle diocesi di Borongan e Calbayog prima del novembre di quest'anno.

I fondi arrivano dalla Bahay Pari Cooperative e dal ricavato del concerto benefico Rise! Rebuilding from the Ruins, tenuto lo scorso giugno. Dalla serata sono stati raccolti 20 milioni di pesos filippini (circa 343.500 euro).