A Beirut il Comitato scientifico internazionale di Oasis
L’incontro si terrà dal 19 al 23 giugno sul tema “L’educazione fra fede e cultura”. A esso partecipano oltre 70 tra religiosi e intellettuali cattolici e musulmani. Per gli organizzatori l’evento è un’occasione per reagire alla domanda di attenzione per la vita dei cristiani nei Paesi musulmani suscitata dall’uccisione di mons. Luigi Padovese in Turchia.

Beirut (AsiaNews/Oasis) – “L’educazione fra fede e cultura. Esperienze cristiane e musulmane in dialogo”. È questo il titolo dell’incontro annuale del Comitato scientifico della Fondazione Oasis, che si terrà dal 19 al 23 giugno a Beirut. All’evento, giunto alla sua 5a edizione, partecipano circa 70 tra ricercatori, professori, vescovi cattolici e leader musulmani di tutto il mondo. All’incontro interviene anche il direttore di AsiaNews p. Bernardo Cervellera. Fra gli ospiti vi sono il patriarca del Libano, card. Nasrallah Sfeïr e il card. Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso. 

L’incontro del 2010 avviene a tre settimane dalla morte di mons. Luigi Padovese, vescovo di Iskenderun (Turchia), ucciso il 3 giugno scorso, e pochi mesi prima del Sinodo sul Medio Oriente in programma il prossimo ottobre a Cipro.

“Mai come quest’anno – afferma il comunicato di stampa della fondazione – il Comitato di Oasis riunito a Beirut, reagisce alla domanda di urgente attenzione per la vita dei cristiani nei Paesi a maggioranza musulmana”.

Creata nel 2004 dal cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, la Fondazione Oasis promuove in tutto il mondo la reciproca conoscenza tra cristiani e musulmani. Essa opera grazie a strumenti diversi: una rivista semestrale plurilingue, una newsletter mensile, una collana di libri, un sito internet.