Hu Jintao si congratula con Ma Ying-jeou, nuovo capo del Kmt
È la prima volta da oltre 60 anni che due leader si scambiano messaggi pacifici. Grande sintonia per uno sviluppo economico reciproco.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente cinese Hu Jintao ha inviato un telegramma di auguri al suo omologo taiwanese, Ma Ying-jeou per la sua nomina a capo del Kuomintang (Kmt), avvenuta ieri. È la prima volta in più di 60 anni che leader dei due lati dello Stretto si scambiano messaggi amichevoli. È anche vero che gli auguri di Pechino vengono da Hu quale capo del Partito comunista e giungono per la nomina di Ma a capo del Kmt. Il Kwt è un Partito che, sebbene abbia lottato contro Mao Zedong, ha fra i suoi padri Sun Yat-sen, riconosciuto anche dal Partito comunista.

Nel suo messaggio Hu ha sottolineato che egli spera che “i due partiti potranno continuare a promuovere uno sviluppo pacifico sullo Stretto, approfondire la fiducia reciproca, portare buone notizie ai compatrioti da entrambi i lati e creare un revival della grande razza cinese”.

Da parte sua Ma Ying-jeou si è augurato la stessa cosa ieri in una conferenza stampa dopo la sua vittoria. “I due lati [dello Stretto] dovrebbero lavorare per questo scopo [pace e prosperità], sotto il principio di guardare in faccia la realtà, costruendo reciproca fiducia, mettendo da parte le controversie e creando una situazione in cui entrambi sono vincitori”.

La nuova stagione di disgelo nei rapporti fra Cina e Taiwan è iniziata dopo che nel maggio 2008 Ma è stato eletto presidente, sostituendo il predecessore Chen Shuibian acceso sostenitore dell’indipendenza da Pechino.

Negli ultimi mesi sono stati anche firmati importanti accordi per continui contatti via aerea, mare e per posta.

Le aperture verso la Cina facilitano flussi di capitali cinesi e turisti verso l’isola; Pechino da parte sua riesce a sfruttare meglio l’imprenditoria taiwanese, più sviluppata e meglio preparata alle situazioni contemporanee e internazionali.